Piano di Studio TRIIII

Il Piano di Studio è l’elenco di tutte le attività formative che lo studente deve completare nel suo percorso di studi e conseguire il diploma di laurea. Una attività formativa può essere di diverse tipologie: un insegnamento con conseguente esame di profitto, un esame di idoneità, un tirocinio o altra attività integrativa, la prova finale di laurea.

Ad ogni attività formativa è associato un determinato numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) che concorrono al raggiungimento del numero totale di CFU necessari al conseguimento della laurea.

Il Corso di Studio determina, prima di ogni anno accademico, il Piano di Studi Statutario, in cui è specificato l’elenco ufficiale delle attività formative necessarie al completamento del curriculum universitario dello studente. Per ogni attività formativa è specificato l’anno di corso in cui lo studente è tenuto a svolgere la relativa attività.

Nel Piano di Studi Statutario sono specificati corsi obbligatori, che lo studente è tenuto necessariamente a sostenere, corsi alternativi, attraverso un gruppo di due o più corsi tra i quali lo studente deve scegliere fino a raggiungere il numero di CFU specificati per quello specifico gruppo, corsi consigliati, consigliati dal Corso di Studio per un completamento coerente del proprio curriculum, altri corsi, indicati dal Corso di Studio come alternativi a quelli consigliati. Lo studente può tuttavia indicare altri corsi o attività formative in alternativa ai corsi consigliati al fine di raggiungere il numero minimo di CFU necessari al completamento del proprio curriculum.

Le scelte (degli esami alternativi e di quelli totalmente a scelta dello studente) sono indicate compilando il Piano di Studi Individuale, che deve essere comunque coerente con quello Statutario (relativamente a corsi obbligatori e alternativi) e completo con il numero minimo di CFU richiesto. Lo studente ha inoltre facoltà di completare il proprio percorso attraverso la scelta di ulteriori attività formative (corsi o idoneità o altre attività formative) che concorrono a formare il proprio curriculum; tali ulteriori scelte (attività in sovrannumero) dovranno tuttavia essere indicate in un Piano di Studi Individuale.

In generale, ogni attività formativa prima di essere verbalizzata (in seguito al relativo esame di profitto o di idoneità) deve essere stata approvata attraverso la procedura di compilazione e accettazione di un Piano di Studi Individuale. Diversamente l’esame verrà dichiarato nullo dalla Segreteria Studenti.

Il piano di studio dell’anno accademico viene aggiornato sul sito web il 1° settembre.

Laurea in Ingegneria Elettronica 2024-25

Piano di Studio ufficiale

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
ANALISI MATEMATICA I1112A
FONDAMENTI DI INFORMATICA119A
CHIMICA116A
FISICA GENERALE I1212A
GEOMETRIA129A
ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA126A
ANALISI MATEMATICA II219A
FISICA GENERALE II219A
ELETTROTECNICA2112A
FONDAMENTI DI ELETTRONICA229A
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI229A
FONDAMENTI DI CONTROLLI229B (9)
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS229
ELETTRONICA ANALOGICA3112A
ELETTRONICA DIGITALE3112A
CAMPI ELETTROMAGNETICI316A
MISURE ELETTRICHE 1326A
LABORATORIO DI ELETTRONICA ANALOGICA326B (6)
LABORATORIO DI ELETTRONICA DIGITALE326
LABORATORIO DI ELETTRONICA ANALOGICA326C (15)
LABORATORIO DI ELETTRONICA DIGITALE326
MISURE ELETTRICHE 1326
FONDAMENTI DI INTERNET319
LABORATORY OF SENSORS329
TECNOLOGIE CIRCUITALI PER IL SUONO326
DIGITAL SIGNAL PROCESSING329
ENERGY SYSTEMS326
ROBOTICA CON LABORATORIO316
INTRODUZIONE ALLA MECCANICA QUANTISTICA33
LINGUA STRANIERA33A
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO33A
PROVA FINALE36A

Altri insegnamenti

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
CAMPI ELETTROMAGNETICI319D
FILOSOFIA DELLA TECNICA: FONDAMENTI E IMPLICAZIONI SOCIALI316
PROBABILITÀ, FENOMENI ALEATORI ED ANALISI DEI DATI319
PROGRAMMAZIONE WEB326

Legenda note

  1. Corso obbligatorio.
  2. Corsi alternativi (scegliere almeno il numero di CFU specificati).
  3. Corsi consigliati per il completamento coerente del curriculum (con il numero di CFU specificati) se non già scelti tra quelli alternativi.
  4. Corsi ritenuti utili in alternativa a quelli consigliati.

Piano di Studio

Il Piano di Studio è il documento ufficiale in cui sono riportate le attività formative (esami, tirocini, altre attività) necessarie al completamento del percorso curriculare che porta alla laurea nonché l’anno di corso al quale tali attività sono state sostenute o si intendono sostenereUn esame da sostenere può essere sostenuto nell’anno indicato o in uno successivo. Il Piano di Studio deve essere coerente con il Manifesto degli Studi del Corso di Laurea, in cui sono riportate le attività obbligatorie, quelle alternative, e i crediti a scelta dello studente.

Il Piano di Studi individuale deve essere compilato dallo studente entro il 31 gennaio dell’Anno Accademico al quale si riferisce. In questo lo studente propone il proprio personale percorso indicando, dove necessario, le proprie scelte, compreso l’anno di corso in cui egli intende sostenere (o ha sostenuto) ogni esame (nel caso di “fuori corso” indicare l’ultimo anno di corso. Lo studente può presentare un solo Piano di Studio per anno accademico (per Corso di Laurea). Può anche non presentarlo e nel caso ha validità l’ultimo approvato. Per quanto detto sopra, quindi, non occorre presentare un nuovo piano di studio solo per incrementare l’anno in cui si intende sostenere un esame.

Lo studente ha comunque l’obbligo di presentare un Piano di Studio prima di sostenere un esame non obbligatorio, ossia per l’anno di corso che contempla la scelta di un esame (in alternativa o a scelta dello studente).

Un esame sostenuto difformemente dal proprio Piano di Studio, è nullo.

Il Corso di Studio, analizzato il Piano di Studio di ogni studente, potrà approvarlo, proporre modifiche, rifiutarlo. In via eccezionale, con motivazioni valide, lo studente può nel corso dell’anno, proporre modifiche al proprio Piano di Studio che potranno essere o no approvate a insindacabile giudizio del Corso di Studio.

Procedura di compilazione

Dall’anno accademico 2018-19 la procedura di compilazione del Piano di Studio è eseguita attraverso il Portale dello Studente.

Può compilare il Piano di Studi lo studente che sia regolarmente iscritto per l’anno accademico corrente, oppure in deroga che era regolarmente iscritto per l’anno accademico precedente ma non sia iscritto in cautelativa (allo studente in cautelativa non è permesso cambiare il piano di studio).

Può comunque utilizzare i servizi del portale solo chi abbia fornito un indirizzo email valido al momento della iscrizione sul portale Delphi. In caso negativo si prega di contattare il Coordinatore del Corso di Studi.

La procedura consiste nei seguenti passi.

  1. Lo studente esegue la registrazione sul Portale dello Studente inserendo il proprio codice fiscale e la propria matricola (quella relativa al corso di laurea al quale è iscritto).
  2. Lo studente riceve una email con una password. La password non è quella del portale Delphi. Lo studente è tenuto alla conservazione riservata della stessa. In caso di smarrimento può essere richiesta una nuova password.
  3. Lo studente esegue la autenticazione sul portale.
  4. Allo studente vengono presentati i suoi dati e la possibilità di compilare il proprio Piano di Studio.
  5. Lo studente esegue la compilazione del Piano di Studio.
  6. Un sistema di verifica formale automatica, indica allo studente se il piano è conforme al Manifesto degli Studi, ed eventualmente ne indica i problemi.
  7. Lo studente esegue la sottomissione del Piano di Studio. Il Piano di Studio in questa fase è disponibile in formato testo e in PDF.
  8. Il Piano nel giro di qualche giorno viene analizzato e allo studente è inviata una email con il risultato ufficiale della valutazione.
  9. Se il Piano di Studio risulta approvato, alla detta email è allegato il file PDF del Piano di Studio con la dicitura “Approvato.”. Lo stesso file PDF è disponibile da ora sul portale. Nel caso ci siano correzioni da effettuare, lo studente sarà invitato a contattare il Coordinatore del Corso di Studi il prima possibile.
  10. Lo studente è tenuto a stamparefirmare e consegnare il Piano di Studio in Segreteria Didattica entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della email.
  11. Il Coordinatore del Corso di Studi controfirmerà il Piano di Studio che verrà archiviato in Segreteria Studenti.
  12. Il Piano di Studio verrà formalmente approvato alla successiva riunione del Consiglio di Corso di Studi e ratificato in Consiglio di Dipartimento.

La procedura di analisi formale del Piano di Studio è eseguita dal Coordinatore del Corso di Studi coadiuvato dalla Commissione Didattica. Dove di competenza, le dichiarazioni dello studente sono considerate autocertificazioni. La normativa inerente l’autocertificazione è contenuta nell’articolo 2 della Legge n.15/1968, successivamente integrata nel Testo Unico in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445 dell’8 dicembre 2000) che contiene tutti i canoni di applicabilità dell’autocertificazione oltre che tutte le altre disposizioni riguardanti la presentazione di documenti amministrativi. Come previsto dall’articolo 76 del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, chiunque rilasci delle dichiarazioni mendaci, le quali presentino dei vizi documentabili e inequivocabili, è tenuto a rispondere per reato di falso. Le conseguenze, in questo caso, saranno di tipo civile e penale.

Compilazione Piano di Studio

Piano di Studio

Il Piano di Studio è il documento ufficiale in cui sono riportate le attività formative (esami, tirocini, altre attività) necessarie al completamento del percorso curriculare che porta alla laurea nonché l’anno di corso al quale tali attività sono state sostenute o si intendono sostenereUn esame da sostenere può essere sostenuto nell’anno indicato o in uno successivo. Il Piano di Studio deve essere coerente con il Manifesto degli Studi del Corso di Laurea, in cui sono riportate le attività obbligatorie, quelle alternative, e i crediti a scelta dello studente.

Il Piano di Studi individuale deve essere compilato dallo studente entro il 31 gennaio dell’Anno Accademico al quale si riferisce. In questo lo studente propone il proprio personale percorso indicando, dove necessario, le proprie scelte, compreso l’anno di corso in cui egli intende sostenere (o ha sostenuto) ogni esame (nel caso di “fuori corso” indicare l’ultimo anno di corso. Lo studente può presentare un solo Piano di Studio per anno accademico (per Corso di Laurea). Può anche non presentarlo e nel caso ha validità l’ultimo approvato. Per quanto detto sopra, quindi, non occorre presentare un nuovo piano di studio solo per incrementare l’anno in cui si intende sostenere un esame.

Lo studente ha comunque l’obbligo di presentare un Piano di Studio prima di sostenere un esame non obbligatorio, ossia per l’anno di corso che contempla la scelta di un esame (in alternativa o a scelta dello studente).

Un esame sostenuto difformemente dal proprio Piano di Studio, è nullo.

Il Corso di Studio, analizzato il Piano di Studio di ogni studente, potrà approvarlo, proporre modifiche, rifiutarlo. In via eccezionale, con motivazioni valide, lo studente può nel corso dell’anno, proporre modifiche al proprio Piano di Studio che potranno essere o no approvate a insindacabile giudizio del Corso di Studio.

Procedura di compilazione

Dall’anno accademico 2018-19 la procedura di compilazione del Piano di Studio è eseguita attraverso il Portale dello Studente.

Può compilare il Piano di Studi lo studente che sia regolarmente iscritto per l’anno accademico corrente, oppure in deroga che era regolarmente iscritto per l’anno accademico precedente ma non sia iscritto in cautelativa (allo studente in cautelativa non è permesso cambiare il piano di studio).

Può comunque utilizzare i servizi del portale solo chi abbia fornito un indirizzo email valido al momento della iscrizione sul portale Delphi. In caso negativo si prega di contattare il Coordinatore del Corso di Studi.

La procedura consiste nei seguenti passi.

  1. Lo studente esegue la registrazione sul Portale dello Studente inserendo il proprio codice fiscale e la propria matricola (quella relativa al corso di laurea al quale è iscritto).
  2. Lo studente riceve una email con una password. La password non è quella del portale Delphi. Lo studente è tenuto alla conservazione riservata della stessa. In caso di smarrimento può essere richiesta una nuova password.
  3. Lo studente esegue la autenticazione sul portale.
  4. Allo studente vengono presentati i suoi dati e la possibilità di compilare il proprio Piano di Studio.
  5. Lo studente esegue la compilazione del Piano di Studio.
  6. Un sistema di verifica formale automatica, indica allo studente se il piano è conforme al Manifesto degli Studi, ed eventualmente ne indica i problemi.
  7. Lo studente esegue la sottomissione del Piano di Studio. Il Piano di Studio in questa fase è disponibile in formato testo e in PDF.
  8. Il Piano nel giro di qualche giorno viene analizzato e allo studente è inviata una email con il risultato ufficiale della valutazione.
  9. Se il Piano di Studio risulta approvato, alla detta email è allegato il file PDF del Piano di Studio con la dicitura “Approvato.”. Lo stesso file PDF è disponibile da ora sul portale. Nel caso ci siano correzioni da effettuare, lo studente sarà invitato a contattare il Coordinatore del Corso di Studi il prima possibile.
  10. Lo studente è tenuto a stamparefirmare e consegnare il Piano di Studio in Segreteria Didattica entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della email.
  11. Il Coordinatore del Corso di Studi controfirmerà il Piano di Studio che verrà archiviato in Segreteria Studenti.
  12. Il Piano di Studio verrà formalmente approvato alla successiva riunione del Consiglio di Corso di Studi e ratificato in Consiglio di Dipartimento.

La procedura di analisi formale del Piano di Studio è eseguita dal Coordinatore del Corso di Studi coadiuvato dalla Commissione Didattica. Dove di competenza, le dichiarazioni dello studente sono considerate autocertificazioni. La normativa inerente l’autocertificazione è contenuta nell’articolo 2 della Legge n.15/1968, successivamente integrata nel Testo Unico in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445 dell’8 dicembre 2000) che contiene tutti i canoni di applicabilità dell’autocertificazione oltre che tutte le altre disposizioni riguardanti la presentazione di documenti amministrativi. Come previsto dall’articolo 76 del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, chiunque rilasci delle dichiarazioni mendaci, le quali presentino dei vizi documentabili e inequivocabili, è tenuto a rispondere per reato di falso. Le conseguenze, in questo caso, saranno di tipo civile e penale.

Piano di studio MAGIIISTALLL

Per la descrizione delle regole di base relative al Piano di Studio far riferimento alla Laurea.

La Laurea Magistrale è articolata in cinque indirizzi applicativi e ad ognuno di essi è associato il relativo Piano di Studio.

Il piano di studio dell’anno accademico viene aggiornato sul sito web il 1° settembre.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica 2025-26
(Elettronica per l’Energia)

Piano di Studio ufficiale

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI119A
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I119A
OPTOELETTRONICA119A
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI129A
SINTESI DEI CIRCUITI129A
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI129A
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA219A
ELETTRONICA DI POTENZA219A
LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L’ENERGIA E L’EFFICIENZA ENERGETICA2212A
ELETTRONICA PER L’ENERGIA RINNOVABILE226A
SIMULAZIONE DI DISPOSITI ELETTRONICI226C (12)
NANOELETTRONICA216
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO23A
PROVA FINALE215A

Altri insegnamenti

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
AFFIDABILITÀ DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI216D
AFFIDABILITÀ DI SISTEMI DIGITALI219
ARCHITETTURE E SISTEMI VLSI PER IL DSP2212
CIRCUITI DISTRIBUITI PER ALTA FREQUENZA219
CIRCUITI E ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI226
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES226
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS219
DEEP LEARNING AND APPLICATIONS26
ELABORAZIONE DI IMMAGINI216
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA II219
ELETTRONICA DI INTERFACCIA E CIRCUITI INTEGRATI ANALOGICI226
ELETTRONICA PER APPLICAZIONI BIOMEDICHE216
ELETTRONICA PER LE TELECOMUNICAZIONI2112
IDENTIFICATION AND NEURAL NETWORKS24
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE226
MISURE ED ANALISI DATI226
MISURE ED ANALISI DATI2212
MOBILE WIRELESS NETWORKS226
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING216
QUANTUM COMPUTING26
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS216
ROBOTICA CON LABORATORIO216
SENSORI CHIMICI E BIOSENSORI226
SISTEMI DI MISURA AD ALTA FREQUENZA226
SISTEMI DIGITALI PER L’ELABORAZIONE DI SEGNALI ED IMMAGINI226
SISTEMI ELETTRONICI PER LA SICUREZZA226
SISTEMI ELETTRONICI PER LO SPAZIO226
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES219
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES216

Legenda note

  1. Corso obbligatorio.
  2. Corsi alternativi (scegliere almeno il numero di CFU specificati).
  3. Corsi consigliati per il completamento coerente del curriculum (con il numero di CFU specificati) se non già scelti tra quelli alternativi.
  4. Corsi ritenuti utili in alternativa a quelli consigliati.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica 2025-26
(Elettronica per l’Industria)

Piano di Studio ufficiale

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI119A
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I119A
OPTOELETTRONICA119A
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI129A
SINTESI DEI CIRCUITI129A
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI129A
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS219A
DEEP LEARNING AND APPLICATIONS26A
ELETTRONICA DI POTENZA219A
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES226A
IDENTIFICATION AND NEURAL NETWORKS24A
MISURE ED ANALISI DATI226C (12)
MISURE ED ANALISI DATI2212
ROBOTICA CON LABORATORIO216
QUANTUM COMPUTING26
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO23A
PROVA FINALE215A

Altri insegnamenti

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
AFFIDABILITÀ DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI216D
AFFIDABILITÀ DI SISTEMI DIGITALI219
ARCHITETTURE E SISTEMI VLSI PER IL DSP2212
CIRCUITI DISTRIBUITI PER ALTA FREQUENZA219
CIRCUITI E ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI226
ELABORAZIONE DI IMMAGINI216
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA II219
ELETTRONICA DI INTERFACCIA E CIRCUITI INTEGRATI ANALOGICI226
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA219
ELETTRONICA PER APPLICAZIONI BIOMEDICHE216
ELETTRONICA PER L’ENERGIA RINNOVABILE226
ELETTRONICA PER LE TELECOMUNICAZIONI2112
LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L’ENERGIA E L’EFFICIENZA ENERGETICA2212
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE226
MOBILE WIRELESS NETWORKS226
NANOELETTRONICA216
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING216
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS216
SENSORI CHIMICI E BIOSENSORI226
SIMULAZIONE DI DISPOSITI ELETTRONICI226
SISTEMI DI MISURA AD ALTA FREQUENZA226
SISTEMI DIGITALI PER L’ELABORAZIONE DI SEGNALI ED IMMAGINI226
SISTEMI ELETTRONICI PER LA SICUREZZA226
SISTEMI ELETTRONICI PER LO SPAZIO226
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES219
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES216

Legenda note

  1. Corso obbligatorio.
  2. Corsi alternativi (scegliere almeno il numero di CFU specificati).
  3. Corsi consigliati per il completamento coerente del curriculum (con il numero di CFU specificati) se non già scelti tra quelli alternativi.
  4. Corsi ritenuti utili in alternativa a quelli consigliati.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica 2025-26
(Elettronica per la Salute e l’Ambiente)

Piano di Studio ufficiale

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI119A
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I119A
OPTOELETTRONICA119A
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI129A
SINTESI DEI CIRCUITI129A
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI129A
MISURE ED ANALISI DATI1212A
SENSORI CHIMICI E BIOSENSORI226A
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING216A
ELETTRONICA PER APPLICAZIONI BIOMEDICHE216B (6)
NANOELETTRONICA216
SIMULAZIONE DI DISPOSITI ELETTRONICI226A
ELETTRONICA DI INTERFACCIA E CIRCUITI INTEGRATI ANALOGICI226C (12)
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE226
ELABORAZIONE DI IMMAGINI216
CIRCUITI E ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI226
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA219
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO23A
PROVA FINALE215A

Altri insegnamenti

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
AFFIDABILITÀ DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI216D
AFFIDABILITÀ DI SISTEMI DIGITALI219
ARCHITETTURE E SISTEMI VLSI PER IL DSP2212
CIRCUITI DISTRIBUITI PER ALTA FREQUENZA219
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES226
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS219
DEEP LEARNING AND APPLICATIONS26
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA II219
ELETTRONICA DI POTENZA219
ELETTRONICA PER L’ENERGIA RINNOVABILE226
ELETTRONICA PER LE TELECOMUNICAZIONI2112
IDENTIFICATION AND NEURAL NETWORKS24
LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L’ENERGIA E L’EFFICIENZA ENERGETICA2212
MISURE ED ANALISI DATI226
MOBILE WIRELESS NETWORKS226
QUANTUM COMPUTING26
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS216
ROBOTICA CON LABORATORIO216
SISTEMI DI MISURA AD ALTA FREQUENZA226
SISTEMI DIGITALI PER L’ELABORAZIONE DI SEGNALI ED IMMAGINI226
SISTEMI ELETTRONICI PER LA SICUREZZA226
SISTEMI ELETTRONICI PER LO SPAZIO226
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES219
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES216

Legenda note

  1. Corso obbligatorio.
  2. Corsi alternativi (scegliere almeno il numero di CFU specificati).
  3. Corsi consigliati per il completamento coerente del curriculum (con il numero di CFU specificati) se non già scelti tra quelli alternativi.
  4. Corsi ritenuti utili in alternativa a quelli consigliati.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica 2025-26
(Elettronica per lo Spazio e la Sicurezza)

Piano di Studio ufficiale

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI119A
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I119A
OPTOELETTRONICA119A
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI129A
SINTESI DEI CIRCUITI129A
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI129A
SISTEMI ELETTRONICI PER LO SPAZIO126A
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA II219A
CIRCUITI DISTRIBUITI PER ALTA FREQUENZA219A
SISTEMI DI MISURA AD ALTA FREQUENZA226A
SISTEMI ELETTRONICI PER LA SICUREZZA226A
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES216C (12)
AFFIDABILITÀ DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI216
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE226
AFFIDABILITÀ DI SISTEMI DIGITALI219
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS216
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO23A
PROVA FINALE215A

Altri insegnamenti

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
ARCHITETTURE E SISTEMI VLSI PER IL DSP2212D
CIRCUITI E ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI226
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES226
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS219
DEEP LEARNING AND APPLICATIONS26
ELABORAZIONE DI IMMAGINI216
ELETTRONICA DI INTERFACCIA E CIRCUITI INTEGRATI ANALOGICI226
ELETTRONICA DI POTENZA219
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA219
ELETTRONICA PER APPLICAZIONI BIOMEDICHE216
ELETTRONICA PER L’ENERGIA RINNOVABILE226
ELETTRONICA PER LE TELECOMUNICAZIONI2112
IDENTIFICATION AND NEURAL NETWORKS24
LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L’ENERGIA E L’EFFICIENZA ENERGETICA2212
MISURE ED ANALISI DATI2212
MISURE ED ANALISI DATI226
MOBILE WIRELESS NETWORKS226
NANOELETTRONICA216
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING216
QUANTUM COMPUTING26
ROBOTICA CON LABORATORIO216
SENSORI CHIMICI E BIOSENSORI226
SIMULAZIONE DI DISPOSITI ELETTRONICI226
SISTEMI DIGITALI PER L’ELABORAZIONE DI SEGNALI ED IMMAGINI226
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES219

Legenda note

  1. Corso obbligatorio.
  2. Corsi alternativi (scegliere almeno il numero di CFU specificati).
  3. Corsi consigliati per il completamento coerente del curriculum (con il numero di CFU specificati) se non già scelti tra quelli alternativi.
  4. Corsi ritenuti utili in alternativa a quelli consigliati.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica 2025-26
(Elettronica per le Telecomunicazioni e la Multimedialità)

Piano di Studio ufficiale

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI119A
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I119A
OPTOELETTRONICA119A
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI129A
SINTESI DEI CIRCUITI129A
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI129A
SISTEMI DIGITALI PER L’ELABORAZIONE DI SEGNALI ED IMMAGINI126A
ELETTRONICA PER LE TELECOMUNICAZIONI2112A
ARCHITETTURE E SISTEMI VLSI PER IL DSP2212A
SISTEMI ELETTRONICI PER LO SPAZIO226A
AFFIDABILITÀ DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI216C (12)
CIRCUITI E ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI226
ELABORAZIONE DI IMMAGINI216
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING216
MOBILE WIRELESS NETWORKS226
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO23A
PROVA FINALE215A

Altri insegnamenti

InsegnamentoAnnoSemCFUNote
AFFIDABILITÀ DI SISTEMI DIGITALI219D
CIRCUITI DISTRIBUITI PER ALTA FREQUENZA219
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES226
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS219
DEEP LEARNING AND APPLICATIONS26
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA II219
ELETTRONICA DI INTERFACCIA E CIRCUITI INTEGRATI ANALOGICI226
ELETTRONICA DI POTENZA219
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA219
ELETTRONICA PER APPLICAZIONI BIOMEDICHE216
ELETTRONICA PER L’ENERGIA RINNOVABILE226
IDENTIFICATION AND NEURAL NETWORKS24
LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L’ENERGIA E L’EFFICIENZA ENERGETICA2212
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE226
MISURE ED ANALISI DATI2212
MISURE ED ANALISI DATI226
NANOELETTRONICA216
QUANTUM COMPUTING26
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS216
ROBOTICA CON LABORATORIO216
SENSORI CHIMICI E BIOSENSORI226
SIMULAZIONE DI DISPOSITI ELETTRONICI226
SISTEMI DI MISURA AD ALTA FREQUENZA226
SISTEMI ELETTRONICI PER LA SICUREZZA226
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES219
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES216

Legenda note

  1. Corso obbligatorio.
  2. Corsi alternativi (scegliere almeno il numero di CFU specificati).
  3. Corsi consigliati per il completamento coerente del curriculum (con il numero di CFU specificati) se non già scelti tra quelli alternativi.
  4. Corsi ritenuti utili in alternativa a quelli consigliati.